Jenny Monteiro biography

Jenny Monteiro, nata in Brasile nel 1971, è cresciuta in una famiglia attiva nel settore dell’abbigliamento. Mentre completava gli studi universitari, si è nutrita nel laboratorio sartoriale familiare, specializzato in abiti da sposa, dei fondamentali di taglio e cucito artigianale e della cura nel confezionamento degli abiti.

Fin dai primi anni di apprendistato ha cominciato a sviluppare la necessità di legare strettamente i capi di abbigliamento alla personalità di chi li indossa, per valorizzare e arricchire il concetto di vestibilità e protezione del corpo legato a ciascuno di essi.

Vent’anni fa si è trasferita in Italia, affiancando esperienze lavorative inizialmente in laboratori sartoriali e successivamente presso importanti Maison italiane a percorsi e moduli formativi, per crescere in parallelo nelle esperienze di formazione, creazione e realizzazione, ampliando i suoi orizzonti e le sue competenze.

Costumi per la scena, intimo donna, design, modellismo. Molteplici gli interessi di Jenny e i corsi e stage seguiti per dotarsi di nuovi strumenti creativi, così come eterogenee sono state le influenze di cui ha nutrito la propria visione, approfittando dell’ambiente internazionale e vivace dell’Istituto Secoli di Milano, che ha frequentato per sette anni.

Nel 2012 ha fondato la sua Azienda, JMonteiro, e cominciato a farsi riconoscere per i dettagli delle sue creazioni, per la perseveranza e la meticolosità del lavoro, per la visione precisa espressa dagli abiti che escono dal suo atelier.

Ha iniziato studiando le linee femminili, accarezzate dai tubini e messe in risalto da tagli e tessuti che le rivelassero e personalizzassero.

Abiti per occasioni speciali, ma anche per tutti i giorni, da rendere unici con un dettaglio portabile.

Ha proseguito, collezione dopo collezione, giocando sulle forme, mescolando aderenze e volumi, scultura e leggerezza.

Ha coltivato con cura il principio di idee su misura, mantenendo tuttavia il valore dell’ accessibilità: anche nella produzione in serie, evidenti sono le caratteristiche di artigianalità e la cura dei dettagli, ereditate dall’ambiente familiare e dal percorso parallelo alla formazione didattica.

Vestire tutte le donne, nessuna esclusa, tutte le forme, inserendo in ogni capo particolari che rivelano il forte carattere della stilista e si trasmettono a chi lo indossa.

Jenny vive e lavora a Milano, dove aspetta le sue clienti in un accogliente atelier in Corso San Gottardo, dispiegando tessuti scelti con cura, realizzando modelli unici e disponendosi ad accogliere i suggerimenti di chi indosserà alcuni dei capi, per rendere gli abiti ancora più esclusivi.